CONSULENZA SPECIFICA AGLI OBBLIGHI NORMATIVI
CONSULENZA SPECIFICA AGLI OBBLIGHI NORMATIVI
Chiarire i requisiti delle norme per la corretta gestione dei processi di produzione, di prodotto e le informazioni ai consumatori (etichettatura), nei settori: carne, pesce, latte, uova, miele, salumi, formaggi, marmellate, succhi di frutta, olio, vino, ortofrutticolo, farine, prodotti da forno, prodotti gastronomici, sughi, pasta fresca e secca, gelati, dolciumi.
La consulenza è svolta dall’esperienza appropriata di persone classificate esperte e comprendere informazioni che hanno familiarità con il prodotto che con i processi in altre strutture. Gli esperti rispondono ai quesiti dell’alta direzione dell’impresa alimentare a stabilire, attuare e mantenere una politica per la sicurezza alimentare che:
- sia appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione;
- costituisca un quadro di riferimento per fissare e riesaminare gli obiettivi del Sistema per la Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA);
- consenta di soddisfare i requisiti per la sicurezza alimentare applicabili, compresi i requisiti legislativi e regolamentari e i requisiti per la sicurezza alimentare concordati con il cliente;
- affronti la comunicazione interna ed esterna;
- comprenda l’impegno per il miglioramento continuo del SGSA;
- affronti la necessità di assicurare competenze relative alla sicurezza alimentare.
La consulenza è fornita da persona qualifica nei sistemi per la qualità e la sicurezza alimentare con esami sostenuti presso l’ente CSQA di Thiene. L’esperto ha inoltre familiarità con gli obblighi normativi maturati nel corso degli anni. L’esperto è CTU del tribunale di Brescia.